martedì 11 giugno 2013

MES: AIUTI ALLE BANCHE?



Secondo un documento visionato da Reuters, il MES, Meccanismo Europeo di Stabilità, utilizzerà tra i 50 e 70 miliardi di euro delle sue risorse per ricapitalizzare direttamente le banche della zona euro.
I leaders europei hanno dichiarato che se un governo non è in grado di recuperare fondi propri per paura di un ulteriore indebitamento sul mercato il quale potrebbe mettere a rischio la sostenibilità del suo debito pubblico allora subentrerebbe il MES con una capacità di prestito di oltre 500 miliardi di euro.
Le regole e le condizioni su come tali ricapitalizzazione potrebbero avvenire devono essere ancora decise dai ministri delle finanze della zona euro a fine mese, in una riunione a Lussemburgo.
Abbiamo già accennato al MES (o ESM) in un articolo precedente e sappiamo molto bene che questo fondo è nato per aiutare gli stati, i vari governi (non a caso è stato rinominato Fondo Salva Stati) e mantenere la stabilità dei 17 paesi ma come sospettavamo il suo utilizzo, al momento, viene rivolto verso le banche e i suoi movimenti decisionali interni rimangono oscuri al pubblico.
La trappola che il MES costituisce per l'euro ed in particolare per i singoli stati europei non è ancora chiara a molti. Ben presto ne sentiremo gli effetti.
Purtroppo questo non viene neanche evidenziato a gran voce dai media nazionali (guarda caso) ma non vi preoccupate alcuni politici (chi, non è dato sapere) dell'euro zona hanno già annunciato che metteranno un limite alla quantità di denaro che il MES potrà usufruire per la ricapitalizzazione diretta delle banche, visto che questa forma di aiuto mangia un'elevata quantità di risorse e in maniera troppo rapida che il Fondo potrebbe erogare ai governi.
Adesso possiamo dormire sonni tranquilli.

Nessun commento:

Posta un commento